Agricola Latianese
La cooperativa nasce il 5 gennaio del 1960 a Latiano, un piccolo ma fiorente centro della provincia brindisina.
L’azienda cooperativa è stata fondata da un gruppo di agricoltori: in una terra dalla forte vocazione agricola, dove sin da tempi antichissimi si coltivano – e sono rinomati nel mondo – la vite e l’ulivo, questi agricoltori hanno deciso di lavorare in comune le uve e le olive ottenute dai raccolti, e di vendere olio e vino sotto il marchio di una grande azienda-famiglia.
Con il passare degli anni, il nostro olio di oliva ed i nostri vini di qualità si fanno apprezzare e riconoscere sui mercati, attirando anche nuovi soci provenienti da altri centri dell’Alto Salento.
Oggi l’azienda, molto cresciuta sia nel numero di soci che nelle capacità produttive, si avvale dei più moderni sistemi di lavorazione, nonché dell’apporto di validi professionisti.
Alla produzione confluiscono i prodotti dei tanti soci, provenienti in gran parte da Latiano (Brindisi), sede della cooperativa e degli stabilimenti, ma anche da alcuni centri limitrofi, quali Mesagne,Torre Santa Susanna, Oria, Francavilla Fontana e San Michele Salentino.
I soci contribuiscono con uve provenienti dai vitigni della tradizione autoctona ed olive delle varietà Cellina di Nardò e Ogliarola, il tutto con un valore aggiunto non da poco: quello della tradizione e della passione genuina per i frutti della terra.